Gli articoli di Edoardo – L’essenziale è visibile agli occhi

Caro amico trader,

Quante volte hai sognato di prendere il mercato esattamente al termine di un ritracciamento in ripresa del trend originale, e chissà, magari entrare anche con un TIMING perfetto, vale a dire entrare perfettamente in tempo per vedere pochi secondi dopo il prezzo accelerare nella tua direzione in maniera uniforme.

Esattamente un’operazione come quella che vedi qui sotto:

Per fare un’operazione come questa, è necessario sapere dove sono posizionati gli ordini e l’esatta dinamica di manipolazione dei mercati finanziari. Senza la consapevolezza di questi aspetti il rischio più grande è quello di tirare a indovinare con la conseguenza più spiacevole di bruciarti il conto in poche giornate.

Non a caso questi due aspetti sono proprio i primi che spiego ai miei allievi. Questa diviene la “mappa del territorio”, la cartina in base alla quale si può poi iniziare a costruire la propria operatività.

Quante volte ti sei chiesto perchè il prezzo invertisse su dei livelli apparentemente privi di alcun senso o perchè altri livelli che sembravano supporti o resistenze di marmo sono stati invece attraversati come se fossero di burro? Queste sono solo alcune delle domande che logorano il trader in fase di sviluppo della propria operatività.

Nell’esempio specifico della mia operazione sono entrato al rialzo per seguire le mani forti in una fase piuttosto specifica della loro operatività: era ormai palese un loro posizionamento al rialzo che si era completato ( e rifletti bene su questo termine…completato ) nella fascia che ti ho evidenziato nel grafico. Tuttavia nelle barre immediatamente precedenti al mio ingresso si erano create le circostanze ottimali perchè potessero aggiungere dei nuovi contratti long alla loro “collezione” ed era il momento perfetto per aggiungerli, dato che ad un certo punto non avrebbero più avuto “disturbatori” al ribasso prima di iniziare la loro manovra nel far salire di nuovo i prezzi.

La cosa bella è che non è necessario eseguire calcoli quantistici o bere pozioni miracolose per poter seguire un’operatività del genere. Tutto sta nella semplicità delle tecniche, accompagnata da una serie di lineari e logici ragionamenti su quello che si vede, dimenticando invece quello che si crede.

Chiaramente è importante saper leggere nella maniera giusta ciò che si vede.  In fondo il mercato fa sempre gli stessi movimenti e se sei in grado di coglierne l’essenze puoi trarre profitto da questi movimenti tutti i giorni, come faccio io e come stanno già facendo i miei corsisti.

Alla faccia di un mondo del lavoro che tende a sfruttare sempre di più per arricchire pochi eletti ( peraltro spesso incapaci ) , delle riunioni con colleghi odiosi e lecchini e delle ore più preziose del proprio tempo da dover dedicare a qualcun altro a discapito dei propri cari e delle proprie passioni.

A partire da Gennaio 2018 nascerà su questo sito CLUB PREMIUM, un’area riservata agli iscritti dove sarà disponibile un articolo tecnico a settimana riguardante tematiche tecniche, come le dinamiche segrete della manipolazione dei mercati, psicologia del trading, pianificazione professionale dell’attività del trading e money management professionale, ogni mese avrà un suo argomento specifico che verrà trattato in 4 articoli o videocorsi. Tutto ciò che serve perchè il tuo trading possa tendere sempre di più all’eccellenza.

A partire da oggi sarà possibile iscriversi alla pagina dedicata ed il primo contenuto sarà pubblicato Martedi 9 Gennaio 2018 entro le ore 9 , ma fai in fretta, soltanto 20 posti al mese saranno disponibili, in quanto l’esclusività è uno degli elementi cardine di questo nuovo progetto.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti porgo i miei più sinceri auguri per un 2018 di abbondanza e libertà!

Re-think your Trading!

Edoardo