Gli articoli di Edoardo – Istruzione e distruzione

Cari amici traders,

si parla spesso di formazione sul trading, anzi direi proprio che negli ultimi anni è diventato uno dei temi più “scottanti” trattati sui vari social e forum, al pari quasi dello Spread e delle indiscrezioni sul Royal Wedding.

Chi legge i miei articoli conosce già bene le mie posizioni nei riguardi dei corsi di formazione ed anche i motivi per cui ho scelto io stesso di fare formazione quindi non entrerò ulteriormente nel merito.

Diciamocelo chiaramente, ci sono in giro svariati corsi di alto livello ma è altrettanto vero che di spazzatura sul trading ne gira parecchia, ed anche di formatori più “venditori” che “maestri”.

Ma perchè questo accade? Perchè, in un ambito come quello del trading, contenitore di speranze, aspettative ed ambizioni, è facile credere che il “sogno” sia a portata di mano e semplice come non mai. Ed ovviamente c’è chi fa di tutto per farlo credere…”Fanculo a tutti quei frustrati da forum che guadagnano il 2% l’anno, con questo corso/robot miracoloso il 2 % te lo fai in dieci minuti” Azz…..

Allora, in merito alla frustrazione tipicamente aleggiante su chi frequenta i forum di trading potrei anche essere d’accordo, c’è a mio avviso soltanto un problema di approccio.

Il trading può essere molto profittevole. Non conosco nessuno che ci si sia arricchito ma puoi arrivare a viverci anche molto bene, alle tue condizioni e non secondo i tuoi limiti.

C’è una clausola che devi però accettare. La DISCREZIONALITA’, nessuna operazione sarà mai identica all’altra, ciascuna andrà pertanto valutata ogni volta e filtrata al meglio in base alle a) informazioni in tuo possesso b) come le metti insieme facendole “tue”.

In parole semplici, i tuoi sogni sono possibilissimi, ma devi accettare di farti un gran bel culo.

Non dovrebbe essere tanto una qualunque strategia a farti guadagnare, ma come TU la filtri ed utilizzi. Ecco perchè se ti affidi ciecamente ad una strategia è molto probabile che presto o tardi ne rimarrai deluso se ti aspettavi qualcosa di più. 

Questo ovviamente se aspiri a delle percentuali più “succose” di quelle da forum, altrimenti tante strategie se applicate alla lettera potrebbero già andare bene per avere qualche profitto.

Magari il problema a questo punto è che il formatore-venditore ti aveva “appena appena” gonfiato le aspettative in fatto di performance…

Il primo obiettivo di un corso di trading che si rispetti dovrebbe essere proprio questo: DARTI DELLE INFORMAZIONI DI VALORE. Non necessariamente una strategia chiavi in mano.

A tal proposito oggi sono davvero lieto di presentare una delle novità di cui ti parlavo recentemente, il Master da me curato si arricchisce nei suoi contenuti includendo anche l’analisi dell’order flow, dando vita così al nuovo  “Master in Volumi Istituzionali & Order Flow“; un percorso di apprendimento UNICO, COMPLETO ed ALTAMENTE TECNICO per chi vuole fare davvero sul serio ed iniziare non solo ad operare, ma a ragionare da trader professionista. Il ragionamento poi crea l’operatività.

Se hai già frequentato i miei corsi nella versione precedente non preoccuparti: tutto ciò che hai appreso è ancora in programma, valido ed attuale. Ho semplicemente deciso di accorpare i due corsi precedenti in uno unico e di riorganizzare alcune tematiche in maniera modulare per andare nella direzione che ti dicevo prima, ovvero darti innanzitutto contenuti di valore, ed anche delle strategie “chiavi in mano” che li sfruttano. Lasciando però la possibilità a te, allievo, di assemblarle ANCHE autonomamente e fruirne a tua preferenza.

Per questo offrirò la possibilità a chi è già stato mio corsista nelle edizioni precedenti dei corsi, di usufruire di Coaching di aggiornamento con me assolutamente gratuite in merito agli argomenti che sono stati rivisitati, affinati, migliorati.

Contattami se vuoi ricevere informazioni, se sei insoddisfatto del tuo trading potrei trasformarti nel trader che hai sempre sognato di essere.

Ti auguro uno splendido fine settimana.

Re-think your Trading!

Edoardo